Dal 01 giugno 2022 è partner del progetto europeo “Finish Line in Mental Health Disorder Stigma in Sports”: il progetto aspira a creare una semi-maratona multinazionale in ogni Paese partecipante (Italia, Grecia, Ungheria e Belgio), con lo scopo di promuovere l’inclusione delle persone con disturbi di salute mentale nello sport.
Il progetto aspira a creare una semi-maratona multinazionale in ogni Paese partecipante, con lo scopo di promuovere l’inclusione delle persone con disturbi mentali nello sport. Ogni organizzazione partecipante coinvolgerà un minimo di 500 persone a prendere parte alla semi-maratona che sarà progettata da loro. Prima, durante e dopo la semi-maratona, ogni organizzazione ospiterà discorsi, workshop e altre azioni di sensibilizzazione per promuovere l’integrità della salute mentale, con un minimo di 4 eventi per organizzazione.
Tutte le semi-maratone inizieranno simultaneamente in tutti i Paesi, mentre tutti gli eventi saranno trasmessi in livestreaming sui siti web e sui social media delle organizzazioni partecipanti.
Lo scopo di questo evento è quello di attrarre altre possibili fonti di finanziamento affinché le semi-maratone e i loro eventi possano continuare a svolgersi ogni anno. Questo evento aspira a diventare una chiamata all’azione multinazionale per le organizzazioni e i club sportivi affinché agiscano attivamente per porre fine allo stigma dei disturbi della salute mentale nel campo dello sport.
Obiettivi dell’evento:
- Creare una semi-maratona reciproca che colleghi i Paesi partecipanti e promuova l’idea di una sana competizione sportiva tra i Paesi.
- Utilizzare un evento sportivo come strumento per promuovere l’inclusione di persone con disturbi mentali nello sport.
- Utilizzare la semi-maratona come centro per la realizzazione di eventi e attività di sensibilizzazione su temi legati ai disturbi mentali.
- Far sì che le organizzazioni partecipanti inizino un evento che possano continuare a tenere ogni anno, ampliandolo con ulteriori opportunità di collaborazione.
30.04.2023
Avezzano.
Fucino Half Marathon.
L’evento finale del progetto europeo FinishLine si è finalmente svolto!!
Sport e inclusione un binomio sempre vincente!!