Il progetto INDEAR riunisce le competenze di partner di diversa estrazione (scuole materne, scuole di formazione professionale, università, centri di assistenza sociale, enti di formazione per adulti). Produrrà una serie di strumenti innovativi (strumento di autovalutazione e corso di perfezionamento) per aiutare gli operatori dei servizi per l’infanzia a migliorare le loro competenze professionali, ad affrontare le sfide emergenti e ad adattare di conseguenza i loro approcci e le loro pratiche.
Una migliore comprensione dei bisogni dei bambini (in particolare di quelli in situazione di svantaggio) e la conoscenza di come affrontarli miglioreranno le condizioni di inclusione nei servizi di assistenza all’infanzia e le trasformeranno in luoghi in cui tutti i bambini sono benvenuti e hanno pari opportunità di realizzare il loro pieno potenziale.
Attività
A) Elaborazione di uno strumento di autovalutazione che consentirà ai professionisti dei servizi per l’infanzia di analizzare le proprie conoscenze, competenze e attitudini nel contesto dell’inclusione e della diversità;
– Sviluppo di uno strumento di autovalutazione per i professionisti dell’infanzia che consentirà loro di riflettere sulle proprie conoscenze, competenze e attitudini nel contesto dell’inclusione e della diversità (in particolare, su temi quali la diversità culturale come risultato della migrazione, l’inclusione di bambini con traumi, il cambiamento della comprensione dei ruoli di genere e delle identità sessuali) e di ricevere raccomandazioni su come migliorarle.
B) Elaborazione di un Corso di aggiornamento (di 3 giorni) per gli educatori che consentirà di gestire le diversità culturale in un gruppo, di rispondere alle esigenze dei bambini con trumi e di affrontare in modo costruttivo il tema dei ruoli di genere e delle identità sessuali.
– Elaborazione di un Corso di aggiornamento sotto forma di formazione di tre giorni. Il corso di aggiornamento può essere utilizzato in diversi contesti: può essere integrato negli studi universitari e nei programmi di formazione per i futuri professionisti dei servizi per l’infanzia; può essere offerto come corso di formazione avanzata per gli insegnanti responsabili della formazione dei futuri professionisti dei servizi per l’infanzia, o per gli specialisti che lavorano negli asili nido, nelle scuole materne, nei servizi sociali, ecc.
Entrambi i risultati saranno testati in contesti diversi (asilo, scuola di formazione professionale, università), che ne garantiranno l’alta qualità e la rilevanza per i gruppi target.
Priorità del Progetto
Inclusione e diversità in tutti i settori dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. Sviluppo di sistemi di alta qualità nel settore di educazione e cura della prima infanzia.
Analisi di contesto
Gli educatori dei servizi per la prima infanzia svolgono un ruolo cruciale nel garantire uno sviluppo equilibrato e completo dei bambini: sono fondamentalmente i primi “estranei” con cui i bambini entrano regolarmente in contatto dopo essere stati con i loro genitori fin dalla nascita. Da un lato, gli operatori dei servizi per l’infanzia devono creare un ambiente inclusivo e favorevole per ogni bambino, tenendo conto del suo background (paese d’origine, eventuali esperienze traumatiche, credenze in famiglia, capacità fisiche, ecc.). D’altro canto, i professionisti dell’educazione infantile devono creare le condizioni affinché i bambini siano cresciuti in linea con i valori chiave europei che includono, tra l’altro, il rispetto per la diversità (culturale), la tolleranza nei confronti delle differenze (background sociale ed economico, credenze, orientamento sessuale, ecc). In questo senso, l’educazione della prima infanzia pone le basi affinché i bambini diventino cittadini a tutti gli effetti, in grado di esercitare i propri diritti e di agire per il bene della società in generale.
Proposta del progetto
Il progetto INDEAR si propone di affrontare le sfide sopra citate offrendo una serie di strumenti innovativi per consentire ai professionisti dei servizi per l’infanzia di valutare e migliorare le proprie competenze in relazione a vari aspetti dell’inclusione: diversità culturale, esperienze traumatiche, orientamento sessuale, ecc.
Sfruttando questi strumenti, I servizi per la prima infanzia saranno in grado di trasformare il proprio personale in un sostenitore dell’inclusione e della diversità nelle interazioni all’interno e all’esterno dei servizi e di garantire sistemi educativi e di cura di alta qualità.
Obiettivi
Il progetto persegue i seguenti obiettivi
– promuovere l’inclusione e la diversità negli istituti di educazione e cura della prima infanzia, consentendo loro di soddisfare le esigenze dei bambini in situazione di svantaggio;
– consentire ai professionisti dell’infanzia di trasmettere ai bambini i valori comuni europei, con particolare attenzione all’impegno civico e alla partecipazione;
Risultati del Progetto
Sfruttando i risultati del progetto, gli operatori dei servizi per l’infanzia saranno in grado di creare un ambiente inclusivo e favorevole per ogni bambino, tenendo conto del suo background (paese d’origine, eventuali esperienze traumatiche, credenze in famiglia, ecc.) Inoltre, aiuteranno i bambini a diventare cittadini a tutti gli effetti, in grado di esercitare i propri diritti e di agire per il bene della società in generale.