EnglishItalian
EnglishItalian

Infanzia e adolescenza

Centro Famiglia

Il Centro Famiglia è un servizio di informazione, sostegno e aiuto per e tra le famiglie con l’intento di: offrire un concreto aiuto ai piccoli e grandi problemi della vita familiare; favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura; sostenere le coppie giovani, le famiglie monoparentali, i genitori temporaneamente in difficoltà e le famiglie immigrate.

Nel Centro si possono trovare risposte utili: famiglie con bambini tra 0 e 18 anni;coppie che vogliono adottare un bambino;coppie o singole persone che vogliono accogliere un bambino in affidamento;persone che vogliono diventare risorsa per la comunità, attraverso il volontariato; familiare, le Banche del Tempo, la partecipazione attiva in progetti, rivolti alle famiglie.

Destinatari

I servizi sono fruibili da tutti i cittadini residenti all’interno dei Comuni ricadenti nell’amministrazione del Committente.

Accesso

Al servizio si accede gratuitamente mediante prenotazione a sportello o su segnalazione del servizio sociale professionale compente. Il servizio si inserisce all’interno degli interventi socio assistenziali rivolto alle famiglie al fine di fornire Informazione, orientamento e ascolto; Sostegno alla genitorialità; Mediazione familiare; Consulenza legale; Volontariato familiare; Banche del Tempo; Formazione; centro di documentazione; laboratori psico educativi.

Child Protection Policy

La Cooperativa ha adottato a tutela dei diritti dell’infanzia la CHILD PROTECTION POLICY of COOPERATIVE LEONARDO, documento tecnico direzionale ed operativo applicato nella gestione dei servizi e progetti in favore di minori.

Child Abuse

Il servizio di Child Abuse ha lo scopo di sviluppare competenze e collaborazioni tecnico-professionali di base nei diversi settori specialistici per poter individuare, nella maniera più precoce possibile, al fine di individuare quegli indicatori che successivamente condurranno alla diagnosi di maltrattamento/abuso.

Destinatari

Famiglie, Minori, anziani, tossico-dipendenti e tutti coloro che potenzialmente potrebbero essere vittime di diverse forme di abuso e maltrattamento.

Accesso

Al servizio si accede gratuitamente. Il fine è quello di prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza rivolta nei confronti di qualsiasi soggetto sociale pertanto, il servizio è organizzato secondo attività costante di supervisione, monitoraggio e intervento.

Enti per i quali stiamo svolgendo il servizio

Comune di Avezzano
Comune di Francavilla al Mare

Il Nido d'infanzia "Il Riccio e la Volpe" apre le iscrizioni per l'anno educativo 2024/25.

Indirizzo:
Via Amiterno, 66100 Chieti (CH)

Procedura di Iscrizione:
È necessario compilare i moduli di iscrizione e reinviarli all’indirizzo email:                              a.alonzo@leonardoprogettisociali.it.

La graduatoria definitiva per l’anno educativo 2024/25 verrà pubblicata su questo sito.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.